La treccia rustica con semi e pomodori secchi sott’olio è uno dei miei ultimi esperimenti in cucina. Soffice e leggera, questa treccia di pane ha un sapore rustico e deciso. Potete farcirla a piacere, con paté d’olive o pesto e aggiungere nella farcitura delle olive verdi denocciolate. Oppure potete utilizzare dei semi diversi da quelli indicati nella ricetta. L’impasto è morbido e contiene poco lievito. Io preferisco prepararlo la sera prima. Una volta pronto, lo trasferisco in una ciotola, copro con pellicola per alimenti e lo lascio lievitare per tutta la notte nel ripiano più basso del frigorifero.
Il procedimento per realizzare la treccia rustica con semi e pomodori secchi è semplice e spero che le foto vi siano d’aiuto. Se avete difficoltà a realizzare la treccia, potete stendere l’impasto in un rettangolo unico, farcire, arrotolare e sistemare in uno stampo per plumcake. La dose indicata nella ricetta è per preparare una treccia molto grande o due trecce più piccole.
Treccia Rustica con semi e pomodori secchi
INGREDIENTI
- 250 g farina manitoba
- 250 g farina per pane ai 7 cereali
- 6 g Lievito di birra secco
- 50 g olio di semi di mais oppure olio EVO
- 280 g acqua
- 2 cucchiaini zucchero di canna
- 2 cucchiaini sale marino integrale
Per il ripieno
- 15 pomodori secchi sott'olio
- 6 foglie basilico facoltativo
- 1 cucchiaino origano
- 20 g mandorle
- 60 g olio EVO
- 2 cucchiaini semi di sesamo
- 2 cucchiaini semi di girasole
PROCEDIMENTO
- Versate il lievito di birra nell'acqua tiepida con lo zucchero, e mescolate energicamente con una frusta. Aggiungete l’olio e continuate a mescolare.
- In una ciotola capiente disponete tutta la farina a fontana, versate al centro gli ingredienti liquidi e cominciate a mescolare con un mestolo di legno. Aggiungete il sale e cominciate ad impastare con le mani.
- Trasferite il composto su un piano di lavoro leggermente infarinato e lavoratelo bene fino a renderlo liscio ed elastico. Occorreranno 10 minuti circa. Formate un panetto, mettetelo in una ciotola abbastanza grande, incidetelo con un coltello e copritelo con un panno. Lasciate lievitare per due ore circa, in un luogo caldo e privo di correnti d’ aria fin quando non raddoppierà di volume. Io preferisco coprirlo con pellicola e metterlo nel piano più basso del frigorifero per farlo lievitare tutta la notte.
- Nel frattempo preparate la crema di pomodori secchi. Versate tutti gli ingredienti, tranne i semi, nel bicchiere del frullatore ad immersione e frullate fino ad ottenere la consistenza desiderata.
- Trascorso il tempo necessario per la prima lievitazione, sgonfiate l'impasto e lavoratelo leggermente per un minuto. Dividetelo in tre parti uguali e stendete ogni parte con il mattarello creando tre rettangoli lunghi e stretti. Farcite ogni rettangolo con la crema di pomodori secchi e i semi.
- Arrotolate ogni rettangolo, intrecciate e sistemate su una teglia con carta forno o in uno stampo per plumcake. Coprite con la pellicola trasparente e lasciate lievitare in un luogo caldo e privo di correnti d’ aria per circa 2 ore (i tempi di lievitazione dipendono molto dalla temperatura esterna).
- Quando l’impasto sarà lievitato, spennellate la superficie della treccia con un’emulsione di acqua, olio e sale e cospargete con semi di sesamo.
- Infornate in forno preriscaldato statico a 200° per 40 minuti circa. Dopo 10 minuti di cottura, coprite la parte superiore con carta alluminio (basta semplicemente poggiarla sopra). Togliete la carta alluminio verso fine cottura (10 minuti) per ottenere un bel colore dorato.
- Si conserva benissimo, per diversi giorni, in una busta per alimenti.
Treccia Rustica con semi e pomodori secchi Bimby
- Versate l'acqua, lo zucchero e il lievito nel boccale: 1 minuto - 37° - velocità 2.
- Aggiungete tutti gli altri ingredienti: 1 minuto - velocità 6.
- Poi: 3 minuti - velocità Spiga
Per la crema di pomodori secchi
- Versate tutti gli ingredienti, tranne i semi, nel boccale: 30 secondi - velocità 8.
- Proseguite la preparazione della ricetta seguendo il procedimento descritto sopra.
Lascia un commento