Le panelle sono una specialità della cultura culinaria Palermitana. Si tratta di uno street food semplice e sfizioso preparato con acqua e farina di ceci e servito con le mafalde, panini dalla crosta ricoperta da semi di sesamo (qui la mia ricetta). Ricetta antichissima, da Palermo si è diffusa in tutta la sicilia. Chioschi ambulanti e friggitorie, servono queste sfiziose frittelline di ceci in tutti i luoghi di quest’isola meravigliosa ricca di storia, arte, cultura.
VITA DA MENA
Da ragazzina il mio sogno più grande era quello di andare via di casa. La notte sognavo spesso di aprire le braccia e spiccare il volo, libera e irraggiungibile. A 12 anni, la cosa che più di tutti mi faceva volare con la fantasia era la danza. Passavo interi pomeriggi, chiusa nel salone di casa, a provare e inventare passi di danza… Mi sentivo come Jennifer Beals in flashdance e John Travolta nella febbre del sabato sera. Con il body e la calzamaglia, acquistati su Postalmarket, mi contorcevo e scimmiottavo Heather Parisi, Lorella Cuccarini e i ballerini di saranno famosi, il telefilm che ha fatto sognare intere generazioni! Gamba in alto, giravolta, spaccata… e niente! Di spaccate neanche l’ombra! Provavo, riprovavo, piangevo spingendo verso il basso… ma niente! Mai una spaccata! Eppure ci credevo! Lydia Grant, l’insegnante di danza di saranno famosi, diceva ai suoi allievi “voi fate sogni ambiziosi! Successo, fama… Ma queste cose costano! Ed è proprio qui che cominciate a pagare! Con il sudore!” E io sudavo! Quanto sudavo! Pensandoci adesso, mi viene da sorridere…
La cosa incredibile è che ho avuto anche la faccia tosta di partecipare a qualche spettacolo! No… vabbè… ero pazza! Completamente e felicemente pazza! A 20 anni, grandicella e capace d’intendere e di volere, feci anche da presentatrice e intrattenitrice ad una festa… conciata per le feste! Stivali alti alla pretty woman, minigonna, top sbrilluccicoso, capelli con ciuffo alto 50 cm e trucco occhi da mhannoappenadatodupizzeinfaccia… Che tipa! Una vera sfacciata! Qualche mese fa, mi è capitata tra le mani la videocassetta della festa e guardandola mi sono vergognata terribilmente! Nel pubblico, tra i tanti e fortunati avventori, c’era un giovane Vinicio Marchioni… Zitto zitto, lui è diventato un bravissimo attore di successo… E io? Gli unici balletti che continuo a fare sono quelli insieme a Chiara quando abbiamo voglia di farci due risate! Per fortuna all’epoca non c’erano i cellulari! E la videocassetta è al sicuro nella scatola dei ricordi… Meglio non risvegliare l’artista incompresa che vive dentro di me… Chiara e Filippo potrebbero rimanere scioccati!
Panelle
INGREDIENTI
- 150 g farina di ceci
- 500 g acqua
- 1 cucchiaino sale marino integrale
- un pizzico pepe nero o peperoncino
- 3 rametti prezzemolo fresco
- q.b. olio di semi di arachidi per friggere
PROCEDIMENTO
- Versate l’acqua in una pentola e aggiungete un po’ alla volta la farina di ceci (a fuoco spento, mi raccomando!), mescolando velocemente con una frusta per evitare la formazione di grumi. Quando la farina di ceci si sarà sciolta, aggiungete un cucchiaino di sale e un po’ di pepe o peperoncino.
- Mettete sul fuoco a fiamma moderata mescolando continuamente con un mestolo di legno. Occorreranno circa 5 minuti perché l’impasto si stacchi dalle pareti della pentola. A questo punto, aggiungete il prezzemolo tritato finemente, mescolate e versate subito su una superficie liscia rivestita con carta forno.
- Spalmate con un coltello formando un rettangolo sottile, lasciate raffreddare qualche secondo e ponete un altro foglio di carta forno sopra l’impasto. Stendete con il mattarello fino ad ottenere uno spessore di 4 mm.
- Tagliate in tanti rettangoli e friggete in abbondante (e caldo) olio di semi di arachidi fino a leggera doratura. Spolverizzate leggermente con pepe, sale e rosmarino (se vi piace), servite calde e consumate con moderazione!
Panelle Bimby
- Versate tutti gli ingredienti nel boccale, tranne il prezzemolo: 10 secondi - velocità 5.
- Poi: : 25 minuti - 90° - velocità 3.
- Aggiungete il prezzemolo tritato finemente: 10 secondi - velocità 4.
- Proseguite la preparazione della ricetta seguendo il procedimento descritto sopra.
Sophie Dvoretz dice
Hello, I like your recipe, but I wonder is it possible to sprinkle with oil and bake them instead of frying? Also can olive oil or coconut oil be used instead of peanut oil?
Mena dice
I have not tried but i think, i believe, it goes well
Mena dice
https://www.mammachechef.it/farinata-di-ceci/
Emilia dice
Sorella eri e sei un’artista!hai talento
Mena dice
Grazieee. Fingo di crederci!
nia dice
Mi piace sempre leggere i tuoi racconti
😉 che dici se le panelle le metto in forno?
Mena dice
Anch’io non amo il fritto… ma ogni tanto si può fare, giusto? Se vuoi puoi provare… anch’io volevo fare un tentativo. Mi raccomando stendi l’impasto sottile e con un pennello ungi con olio. Inforna a 200 e… fammi sapere! Se vengono fuori dei quadrotti buoni e croccanti, è fatta!!!