Preparare marmellate e confetture è un’operazione semplice, che regala grandi soddisfazioni. In questo ultimo anno mi sono dedicata spesso alla preparazione di marmellate. E, ogni volta, è stata una grande emozione. Non credevo fosse così facile! La marmellata ai frutti di bosco è il mio ultimo esperimento. Dal sapore acidulo e poco dolce, questa marmellata è perfetta da spalmare sulle fette biscottate. Potete utilizzarla, anche, per farcire crostate o dolci al cucchiaio.
Gli ingredienti per preparare la marmellata ai frutti di bosco sono soltanto 3: frutti di bosco a scelta, succo di limone e zucchero. Il procedimento è semplicissimo. Basta lavare e asciugare i frutti di bosco, cuocerli per qualche minuto, aggiungere zucchero e succo di limone e proseguire la cottura fino ad ottenere la giusta consistenza. Se preferite potete diminuire la quantità di zucchero portandola a 100 g. In questo caso dovrete conservare la marmellata in frigo e consumarla in pochi giorni. Lo zucchero è un conservante naturale, per questo diminuendone la quantità, diminuiscono anche i tempi di conservazione delle nostre conserve e marmellate.
Consigli e suggerimenti per preparare la marmellata ai frutti di bosco
- Scegliere dei frutti di bosco di ottima qualità
- Per aromatizzare la marmellata potete aggiungere, in cottura, un quadratino di zenzero fresco o la scorza di limone.
- Se preferite una marmellata dalla consistenza meno liscia e cremosa, a fine cottura non utilizzate il frullatore ad immersione.
Altre marmellate deliziose da provare
Marmellata di zucca
Marmellata di fichi
Marmellata di mele
Marmellata di kiwi e mele

Come fare la Marmellata ai frutti di bosco
INGREDIENTI
- 500 g frutti di bosco a piacere (more, mirtilli, ribes, lamponi)
- 20 g succo di limone
- 150 g zucchero di canna
PROCEDIMENTO
- Versa in una pentola i frutti di bosco (lavati e asciugati) e il succo di limone e cuoci per circa 10 minuti.Se usi frutti di bosco congelati, lasciali scongelare prima di utilizzarli.
- Aggiungi lo zucchero e cuoci a fiamma bassa per circa 40 minuti, mescolando spesso.
- Per controllare la consistenza della marmellata, fai la prova del piattino. Versa un cucchiaino di marmellata su un piattino di ceramica e inclinalo, la marmellata dovrà scivolare via lentamente.
- A fine cottura utilizza un frullatore ad immersione per ottenere una marmellata priva di grumi e dalla consistenza cremosa e vellutata.
- Versa la marmellata (bollente) nei vasetti sterilizzati, chiudi con il tappo e capovolgi a testa in giù per il sottovuoto, fino al raffreddamento.
- Conserva i barattoli in un posto fresco e buio per circa 2 mesi. Dopo l'apertura conserva la marmellata in frigo per 5 giorni.
Marmellata ai frutti di bosco Bimby
- Versa nel boccale tutti gli ingredienti: 50 minuti - Temperatura Varoma - velocità 2.
- Controlla la consistenza della marmellata e, se necessario, prosegui la cottura per qualche altro minuto.
- Poi: 30 secondi - velocità 8.
Sonia dice
Posso usare i frutti di bosco congelati?
Mena dice
Si. Certamente