Ho rubato la ricetta dei Biscotti morbidi al cioccolato a mia sorella Emilia, la mia terapeuta preferita! 🙂 È talmente brava e veloce quando cucina che davvero non riesco a capire come faccia! 😮 In un’ora riesce a preparare primo, secondo, contorno, torte e biscotti! La sua velocità d’esecuzione è, per me, un mistero! Comunque i suoi biscotti morbidi al cioccolato sono davvero buoni e veloci da preparare… anche per me che ho tempi biblici! 🙁
♥ ♥ ♥
Sto bene, anzi… benissimo! Sorrido felice mentre, in macchina con la radio ad alto volume e Gianna che canta Fenomenale, percorro il GRA di Roma. Il ritornello lo canto insieme a Gianna mentre la signora della macchina accanto sembra apprezzare la mia allegria… sicuramente le sembrerò un pesce in un acquario…non credo riesca a sentire la mia voce, per fortuna! Ferma, in coda, mi distrae il suono del cellulare… è arrivato un messaggio… leggo e urlo “siiiii!” Vorrei scendere dalla macchina e baciare tutte le persone in coda. Vinicio ha risposto al mio messaggino e la sua risposta è stata SI! Vi lascio il dubbio amletico di chi sia Vinicio e a cosa abbia risposto si… È troppo presto per parlarne… Come sostiene Caterina “piano piano le cose si mettono in equilibrio da sole”.
Sono stata male, anzi malissimo, e un giorno scriverò tutto quello che ho vissuto in questo periodo, ma ormai sono fuori dal tunnel… Finalmente! 🙂 C’è il sole, i miei figli, la mia famiglia, gli amici, i vicini di casa… la signora della macchina accanto… C’è un mondo là fuori per cui vale la pena sorridere… 🙂 Anche quando non tutto è perfetto.
Torno a casa, i bambini sono a cena fuori con il papà, non ho fame, accendo la radio e, a piedi nudi ballo da sola come facevo quando avevo 15 anni e sognavo di fare la ballerina. Qualche salto, qualche giravolta, scivolo e cado rovinosamente per terra… Ahi… che botta! Sono un po’ arrugginita! Sdraiata sul pavimento, a quattro di spade, come una matta comincio a ridere… una risata piena, forte, sincera… Ci saranno, sicuramente, molte situazioni difficili da affrontare nei prossimi mesi… ma non ho paura… un passo di danza alla volta… Antonella, la mia vicina di casa, dice “barcollo ma non mollo” Mi piace! Mi alzo e ricomincio a saltellare… Il cellulare vibra, un altro messaggino in arrivo… anche Simona ha detto SI! Devo festeggiare! Peccato essere astemi in queste situazioni! Un goccino di vino sarebbe stato perfetto! Chi sia Simona e a cosa abbia detto si, è ancora presto per dirlo… È bello ricevere tanti SI in un periodo così delicato… 🙂 Mi merito tutti i SI del mondo, e li avrò! Perché io… barcollo ma non mollo… ♥
BISCOTTI MORBIDI AL CIOCCOLATO
INGREDIENTI PER 20 BISCOTTI MORBIDI AL CIOCCOLATO
- 250 gr di farina tipo 1
- 80 gr di zucchero di canna
- 30 gr di cacao amaro
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 80 gr di olio di semi di mais
- 60/70 gr circa di latte di soia (o di riso)
- 70 gr di cioccolato fondente al 72%
- 1 fiala Aroma Arancia (facoltativo)
PROCEDIMENTO
- In una ciotola versate la farina, il lievito, il cacao e mescolate.
- Versate in un contenitore il latte, l’olio, l’aroma arancia e lo zucchero e mescolate velocemente con una frusta (deve sciogliersi lo zucchero).
- Versate i liquidi nella ciotola della farina e impastate con le mani fino ad ottenere un panetto abbastanza compatto.
- Aggiungete il cioccolato tagliato a pezzetti e continuate a lavorare l’impasto con le mani. Avvolgete nella pellicola trasparente e fate riposare in frigo per 30 minuti.
- Trascorso il tempo di riposo, prendete l’impasto, formate delle palline più piccole di una noce e disponetele sopra una teglia ricoperta con carta forno.
- Cuocete in forno preriscaldato e ventilato a 180° per 13 minuti circa.
- Fate raffreddare e conservate i biscotti in una scatola di latta o in un contenitore di vetro.
Mr Tozzo dice
Buoni, provo a farli questo week end !! ;D
Mena dice
E poi… mi dici se ti piacciono! 🙂
Emilia dice
Buoni, veloci da fare e i tuoi sono molto più belli dei miei: quando si è artisti…
È bello leggerti così allegra, positiva e spensierata, nonostante il periodo non sia dei facili…sono fiera di te!
Mena dice
Merito delle persone che ho accanto! Di grande spessore…
Cris dice
Sono da leccarsi i baffi. Ma se ne faccio in gran quantità si possono congelare?
Mena dice
Ma nooooo! Un bacio
Sara dice
Provati! Buonissimi 🙂 grazie!
Mena dice
Un bacio Sara
Barbara Palermo dice
Biscotti spettacolari e splendido splendido splendido sito. Splendido. Da restare senza parole. Ma con l’acquolina in bocca! 🙂 Buona serata!
Mena dice
Barbara… grazie! Davvero mille grazie. Quanto mi fanno bene le tue parole! Un abbraccio ❤