Amo il rito del tè. Per i miei figli rappresenta il momento della merenda, per me è una pausa dagli impegni della vita quotidiana. Alle ore 17 di ogni giorno accade la magia: una tazza di tè bollente, biscotti fatti in casa e “Noi”, semplicemente “Noi”. Filippo e Chiara amano il cioccolato, io preferisco qualcosa di più leggero e così ogni tanto penso anche un po’ a me e mi regalo dei biscottini leggeri aromatizzati al limone o all’arancia. Amo gli agrumi e mi piace molto utilizzarli nei dolci. I biscotti al limone e vaniglia, sono deliziosi! Leggeri, friabili, facili da preparare, questi biscotti profumatissimi sono, ovviamente, senza burro e senza uova. Perfetti, quindi, per chi è intollerante a questi alimenti o per chi, come me, ha scelto di fare un’alimentazione vegana.
I biscotti al limone e vaniglia vegan sono velocissimi da fare e richiedono pochi ingredienti. Infatti, basta versare tutto in una ciotola, impastare per qualche minuto, far riposare l’impasto e preparare i biscotti. In 15 minuti sfornerete dei dolcetti al limone perfetti per l’ora del tè.
Biscotti al limone e vaniglia
INGREDIENTI
- 210 g farina tipo 1
- 50 g fecola di patate
- 70 g zucchero di canna
- 80 g olio di semi di mais
- 30 g Latte di soia o acqua
- 2 cucchiaini Lievito per dolci
- 2 limoni bio - la scorza
- 30 g succo di limone
- q.b. zucchero a velo
- 1 bacca vaniglia oppure mezzo cucchiaino vaniglia bourbon
- 1 pizzico sale marino integrale
PROCEDIMENTO
- Versa in una ciotola la farina, la fecola, il sale, la scorza di limone e il lievito e mescola con un mestolo di legno.
- In un altro recipiente versa l’olio, il latte o l'acqua, lo zucchero, il succo di limone, la vaniglia e mescola utilizzando una frusta (deve sciogliersi lo zucchero).
- Versa i liquidi nella ciotola delle farine e impasta con le mani fino ad ottenere un panetto abbastanza compatto.
- Avvolgi nella pellicola trasparente e fai riposare in frigo per circa un'ora.
- Trascorso il tempo di riposo, riprendi l’impasto, forma delle palline più piccole di una noce e schiacciale leggermente.
- Disponi i biscotti, ben distanziati tra loro, sopra una teglia rivestita con carta forno.
- Cuoci in forno, preriscaldato ventilato, a 180° per circa 15 minuti.
- Fai raffreddare i biscotti al limone e vaniglia e spolverizza con zucchero a velo.
- Conserva i biscotti in una scatola di latta o un contenitore di vetro.
Lascia un commento