Eccomi qui, malconcia e malaticcia, pronta per un nuovo post. Sono giornate pesanti, queste… Da buona calabrese, capatosta, non mi arrendo e non abbasso la testa davanti al “branco”. Mio padre, il mio eroe, l’uomo che stimo di più al mondo, mi ha insegnato a non avere mai paura di lottare per difendere le cose in cui credo, a non voltare mai la testa davanti alle ingiustizie, e soprattutto mi ha insegnato a non dire mai “si” per convenienza. Da ragazzina cresciuta in un piccolo paesino della Calabria, so cosa significa aver paura veramente… so cos’è la cattiveria e il male… Il male, vero, però! Quello che uccide e minaccia… Quello che non ha rimorsi nel puntare una pistola alla testa di un bambino. So cosa significa sentirsi soli in una realtà difficile in cui, spesso, neanche gli uomini in divisa riescono a proteggerti. Mi fa sorridere e mi fa male, al tempo stesso, la paura che molte persone hanno di esporsi nelle situazioni più banali del vivere quotidiano. Io, quando agisco, lo faccio senza valutarne la convenienza ma semplicemente perché lo credo giusto… Un’amica mi ha scritto questo vecchio adagio “Preferisci avere ragione o essere felice?” Beh, oggi sono un po’ stanca e ho deciso…preferisco essere felice. Sparisci Don Chisciotte!
La ricetta di oggi è veramente deliziosa, peccato che non sia mia! 🙁 Si tratta di una versione light della Apple Pie, la classica e tradizionale torta di mele americana. Ho avuto la ricetta (che ho modificato un pochino 😉 ) da mia sorella Emilia che, a sua volta, l’ha trovata su Leitv.it (traditrice! 🙁 ) Cosa c’è di più buono di una tazza di Te caldo e una profumatissima fetta di torta di mele? 🙂
Apple Pie light
Ingredienti per la frolla:
- 300 gr di farina tipo 1
- 80 gr di zucchero di canna
- 1/2 cucchiaino scarso di sale marino integrale
- 110 gr di olio di semi di mais
- 80 gr di acqua fredda
- La scorza di un limone biologico
Ingredienti per il ripieno:
- 4 mele gialle (o renette)
- Il succo e la scorza di un limone biologico
- 30 gr di uvetta sultanina
- 30 gr di mandorle pelate tritate (vanno bene anche nocciole, pinoli, noci)
- Un cucchiaio di zucchero di canna
- Un pizzico di cannella
- Un pizzico di zenzero
Procedimento
- Versate in un recipiente la farina, lo zucchero e mescolate.
- Emulsionate in una ciotola i liquidi (olio e acqua nella quale avrete sciolto il sale) aiutandovi con una frusta. Aggiungete quindi la buccia del limone.
- Versate un pò alla volta i solidi (farina e zucchero) e cominciate ad impastare: quando avrete ottenuto un impasto liscio, compatto ma allo stesso tempo morbido potete fermarvi: lasciate quindi riposare la pasta frolla in frigorifero per circa mezz’ora.
- Mentre la pasta riposa, preparate il ripieno della torta.
- Pulite le mele e tagliatele a pezzetti molto piccoli. Irrorate con il succo di limone e aggiungete la scorza di limone, lo zucchero, la frutta secca tritata grossolanamente, gli aromi e infine l’uvetta. (se preferite, potete aromatizzare l’uvetta prima di aggiungerla, basta metterla in ammollo, per 10 minuti, in una tazzina con del rum.
- Riprendete l’impasto e dividetelo in due parti, una leggermente più grande. Stendete prima il disco di pasta più grande, aiutandovi con 2 fogli di carta da forno, e ricoprite il fondo di uno stampo (circa 26 cm di diametro), lasciando un bel bordo abbondante.
- Versate il ripieno e coprite con l’ altro disco di pasta, più piccolo del precedente, in modo tale da far ripiegare bene il bordo e creare l’effetto classico da apple pie. Spolverizzate con lo zucchero di canna e infornate, forno preriscaldato e ventilato, a 180° per 25 minuti circa.
Beatrice dice
Farina T1?! Ti adoooooro!!!!! È da poco che la uso, ma non la abbandono più!!!!! Oltre al classico.ripeno con le mele, vorrei farne altre 2, una con nutella e un’altra con marmellata, pensi che possa andare bene? ciao grazie Bea
Mena dice
Certo! Prova la sbrisolona con crema di nocciole. È buonissima